SUCCESSIONE TESTAMENTARIA E LEGITTIMA

SUCCESSIONE TESTAMENTARIA E LEGITTIMA CONTEMPORANEAMENTE

Se vi è un testamento contenente disposizioni relative solo ad alcuni beni di proprietà del testatore, la successione sarà regolata dal testamento solo per i beni indicati nel testamento stesso, mentre tutti gli altri beni non specificati nel testamento saranno devoluti secondo la successione legittima.

IL TESTAMENTO

Il testamento è l’atto con il quale si dispone la devoluzione ereditaria di tutti i propri beni o di parte di essi.

CHI PUÒ DISPORRE

Tutti possono disporre dei propri beni per testamento, ad esclusione di chi sia stato dichiarato espressamente incapace dalla legge.


FORME DI TESTAMENTO

Le forme più diffuse di testamento sono:

  • il testamento olografo

  • e il testamento pubblico.

Essi si differenziano solo per la forma, perchè le norme relative al contenuto non cambiano: le stesse disposizioni possono essere contenute indifferentemente in un testamento pubblico ed in un testamento olografo.

 

Art. 565 Categorie dei successibili

Nella successione legittima l’eredità si devolve al coniuge, ai discendenti legittimi e naturali, agli ascendenti legittimi, ai collaterali, agli altri parenti e allo Stato, nell’ordine e secondo le regole stabilite nel presente titolo.

Art. 588 Disposizioni a titolo universale e a titolo particolare

Le disposizioni testamentarie, qualunque sia l’espressione o la denominazione usata dal testatore, sono a titolo universale (633, 637, 647) e attribuiscono la qualità di erede (1141, 1399), se comprendono l’universalità o una quota dei beni del testatore. Le altre disposizioni sono a titolo particolare e attribuiscono la qualità di legatario.

L’indicazione di beni determinati o di un complesso di beni non esclude che la disposizione sia a titolo universale, quando risulta che il testatore ha inteso assegnare quei beni come quota del patrimonio.

 

 

Questa voce è stata pubblicata in eredità, testamento, testamento olografo, testamento pubblico e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*